Antonello Venditti - Roma - ph Doralisa D'Urso (We Music)
Manca meno d’un mese al ritorno di Antonello Venditti sul palco con la nuova tournée “Notte prima degli esami 40th Anniversary – 2025 Edition”, che farà tappa nei principali palasport italiani.
Il viaggio partirà il 25 novembre all’Unipol Forum di Milano, per poi proseguire il 5 dicembre a Perugia, il 12 dicembre a Torino, il 18 dicembre a Firenze e infine nella Capitale con due date: il 21 e il 23 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma.
È già sold out la prima data romana del 21 dicembre, confermando l’attesa e l’affetto del pubblico per un artista capace di mettere d’accordo generazioni diverse.
Un ritorno atteso dopo i successi del 2024
Il tour arriva dopo il grande successo della tournée 2024 e delle oltre 20 date estive tenutesi in cornici prestigiose, tra cui la suggestiva Arena di Verona. Sul palco, Venditti porterà un viaggio emozionante tra le pagine più amate del suo repertorio, con al centro l’inno generazionale “Notte prima degli esami” e tutti gli altri brani di “Cuore”, album del 1984 tornato nel 2024 in una special edition rimasterizzata, impreziosita dall’inedito “Di’ una parola”.

Con lui una band d’eccellenza che comprende, tra gli altri, Alessandro Canini (batteria), Amedeo Bianchi (sax), Fabio Pignatelli (basso), Toti Panzanelli e Maurizio Perfetto (chitarre) e una sezione vocale femminile raffinata.
Una carriera che ha segnato la musica italiana
Nato a Roma l’8 marzo 1949, Venditti ha mosso i primi passi al Folkstudio negli anni Settanta, arrivando nel 1972 a pubblicare “Theorius Campus” con Francesco De Gregori. Punto di riferimento nella canzone d’autore italiana, ha venduto quasi 40 milioni di dischi, scritto brani intramontabili e ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio alla Carriera al 75° Festival di Sanremo.
Il 19 novembre 2024 è uscito anche “Fuori fuoco”, libro illustrato che ripercorre la sua vita attraverso fotografie e memoria. I biglietti del tour sono disponibili su Ticketone.it e nei circuiti autorizzati. Informazioni complete su www.friendsandpartners.it. Radio Italia è la radio ufficiale del tour.
