Cala il sipario sull’Atlantico Tour di Marco Mengoni, in anteprima le date dei concerti europei

Si è concluso nella notte di domenica con una performance a sorpresa alla balera della Sala Venezia, Atlantico tour- Attraversa la musica, la tre giorni di eventi a Milano ideata da Marco Mengoni, per condividere con il pubblico l’uscita del nuovo album Atlantico (Sony Music).Per la prima volta un progetto musicale è diventato una manifestazione che, in soli tre giorni, ha coinvolto migliaia di persone che hanno affollato gli eventi realizzati in tutta la città. Realizzato per Sony Music e Live Nation con la produzione esecutiva di Punk for business, agenzia di eventi parte di Worldwide Shows Corporation, Atlantico Fest è partito alla Stazione Centrale di Milano, dove, nella notte di giovedì, Mengoni si è esibito in uno speciale secret show sui binari inaugurando così il viaggio del nuovo album ATLANTICO.

ATLANTICO FEST si è sviluppato in 10 location e ha coinvolto: 13 performer MAZIAR FIROUZI – Attore, DONA FLOR – Band – nomadismo di musica e colori, ELENA SALMISTRARO – Product Designer e Artista, FUNCLAB COLLECTIVE – non è un brand, è una visione, un gusto, un modo di vivere, SILVIA BALLARDINI – Illustratrice, concept artist e fumettista, GIUSEPPE LA SPADA – Artista interdisciplinare ispirato dalla natura, dalla poesia e dal suono, MACIA DEL PRETE – Coreografa e Movement Director, SIMONA GALASSI – Campionessa mondiale di WBC e IBF ed Europea di Pugilato, WILLOW – Artista milanese di ispirazione neo pop, OUTLINE STUDIO MILANO – Graphic design studio specializzato in graffiti, handlettering e design; 6 artisti e band live: Selton, Ex-Otago, Francesca Michielin, Lemandorle, Denise Renee, Bamboo; 2 biologi marini e National Geographic Explorer: Martina Capriotti e Giovanni Chiemienti; la fotografa internazionale Mandy Barker, che fotografa i rifiuti trasportati dai mari sulle coste e crea composizioni di grande impatto visivo in grado di far riflettere sull’inquinamento e sull’incredibile abbondanza di plastica presente oggi nei mari, uno dei principali problemi ambientali del momento; l’archistar Stefano Boeri, che tra le tra le tante opere ha progettato anche il celebre Bosco Verticale di Milano; il regista Edoardo De Angelis, che con Il vizio della speranza ha ottenuto, tra i tanti riconoscimenti il premio Miglior Regia e Miglior Attrice Protagonista al Festival Internazionale del cinema di Tokyo; gli allievi di 3 università (Naba, Ied e Politecnico) e di una scuola elementare (Istituto Ciresola). ATLANTICO FEST ha salvato dall’oblio anche 5.000 libri che sono stati a disposizione del pubblico al centro del Quadrilatero del silenzio in piazza Eleonora Duse.

Dopo il successo dei primi due brani che hanno anticipato l’album, Buona Vita e Voglio, ancora in testa alle classifiche radiofoniche, Mengoni saluta l’inizio del viaggio di ATLANTICO con un nuovo brano: HOLA (I SAY), con il feat con Tom Walker.

“Nel corso dei miei viaggi ho ascoltato tanta musica – ha dichiarato Mengoni- e nelle mie playlist era sempre presente Tom, con la sua Leave a light on. La sua voce mi ha conquistato subito e appena è nata Hola ho subito avuto il desiderio di fargliela ascoltare. L’impasto delle nostre due voci sentivo che sarebbe stato perfetto e sono stato davvero contentissimo di sapere che al primo ascolto Tom ha avuto la mia stessa sensazione. Nel tempo siamo diventati amici e ci siamo divertiti tantissimo a costruire insieme la melodia del brano e a girare il video!”

HOLA è già un successo radiofonico e da domani il video sarà disponibile su Vevo. La storia di questo intenso e straordinario duetto firmata Shipmate racconta attraverso immagini cinematografiche come un attimo può cambiare per sempre il destino. Storie diverse, estrazioni sociali differenti e legami che inizialmente sembrano non esserci. Siamo tutti legati da fili invisibili e le nostre storie, apparentemente lontane, sono tutte legate tra loro.

ATLANTCO TOUR è un live, prodotto e distribuito da Live Nation. Mengoni per la prima volta partirà dall’Europa con cinque straordinarie anteprime: BERLINO (8 aprile) ZURIGO (10 aprile) MONACO (12 aprile), PARIGI (14 aprile), MADRID (17 aprile), che anticiperanno il tour europeo previsto per fine 2019. Intanto in Italia, proseguono con successo le vendite del tour che inizierà il prossimo 27 aprile da Torino e che ha già visto triplicare le date di Milano, Verona e aggiungere un nuovo appuntamento a Roma.

ATLANTICO TOUR – LE DATE

8 APRILE BERLINO – TEMPODROM

10 APRILE ZURIGO – VOLKSHAUS

12 APRILE MONACO – TONHALLE

14 APRILE PARIGI – LA CIGALE

17 APRILE MADRID – JOY

27 APRILE TORINO – PALA ALPITOUR

1 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM

2 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM

4 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM

8 MAGGIO ROMA – PALAZZO DELLO SPORT (ex-PALAEUR)

10 MAGGIO ROMA – PALAZZO DELLO SPORT (ex-PALAEUR)

13 MAGGIO BARI – PALAFLORIO

16 MAGGIO CASERTA – PALA DECO’

18 MAGGIO EBOLI – PALASELE

21 MAGGIO FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

24 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA

25 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA

26 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA

29 MAGGIO RIMINI – RDS STADIUM

30 MAGGIO BOLOGNA – UNIPOL ARENA

I biglietti per le date europee saranno disponibili per l’acquisto a partire dal 7 dicembre 2018 (ad eccezione del concerto in Spagna i cui biglietti saranno in vendita dal 18 gennaio 2019).

 

 

Lascia un commento