In Piazza del Plebiscito si terrà giovedì 18 settembre 2025 alle ore 20.30 “Pino è – Il viaggio del Musicante”, lo show evento già sold out che celebra Pino Daniele a 70 anni dalla nascita e a 10 dalla scomparsa.
Una serata indimenticabile, condotta da Carlo Conti e Fiorella Mannoia, che vedrà alternarsi sul palco grandi artisti della musica italiana e ospiti d’eccezione per rendere omaggio al cantautore napoletano che ha segnato intere generazioni.
Quando e dove vederlo in TV e streaming
L’evento sarà trasmesso in prima serata sabato 20 settembre su Rai 1, disponibile anche in diretta streaming su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2.
Su RaiPlay sarà inoltre disponibile lo speciale “Pino è – Il viaggio del Musicante Speciale RaiPlay”, con interviste, backstage e racconti esclusivi.
Gli ospiti e i protagonisti sul palco
Tra musica, duetti e racconti, Napoli celebrerà il suo artista simbolo con una line-up straordinaria:
-
Fiorella Mannoia
-
Elisa
-
Giorgia
-
Emma
-
Elodie (dalla sede degli Stati Uniti del Mondo e Museo della Pace)
-
Geolier
-
Mahmood
-
Salmo
-
Giuliano Sangiorgi
-
Francesco De Gregori
-
Diodato
-
Irama
-
Noemi
-
The Kolors
-
Serena Brancale
-
Raf
-
Ron
-
Rocco Hunt
-
Clementino
-
Alex Britti
-
Enzo Avitabile
-
Alessandro Siani
-
con Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Rosario Jermano e Tullio De Piscopo
Opening act: Bosnia, Rosita Brucoli, Rossana De Pace, Vittoria Sciacca e X Giove, finalisti dei Musicante Award – Premio Pino Daniele, il contest dedicato ai giovani talenti della musica pop-rock.
Un evento tra musica e solidarietà
“Pino è – Il viaggio del Musicante” non sarà solo un concerto, ma anche un momento di solidarietà.
Grazie alla Fondazione Pino Daniele ETS, proseguiranno le borse di studio per giovani musicisti e progetti contro la dispersione scolastica. La campagna solidale sosterrà il Progetto PREME di OPEN Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma odv, dedicato a cure innovative per i bambini oncologici.
L’iniziativa porta il sigillo ufficiale “70/10 Anniversary”, ideato dalla Fondazione Pino Daniele per garantire l’autenticità delle celebrazioni dedicate al grande artista.