
Smashing Pumpkins tornano con un grande disco (We Music)
Il 24 ottobre 1995, gli Smashing Pumpkins pubblicarono “Mellon Collie And The Infinite Sadness”, uno degli album più iconici degli anni ’90.
Trent’anni dopo, la band annuncia una nuova edizione Deluxe, che include quattro CD e sei LP in vinile con registrazioni dal vivo inedite del tour del 1996 a supporto dell’album.
Disponibili dal 21 novembre sullo shop di Universal Music Italia, le nuove versioni comprendono:
Deluxe 4 CD con note bio-discografiche di Billy Corgan
Cofanetto 6LP in vinile con libro rilegato, set di tarocchi personalizzato e 7 litografie incorniciabili, il tutto in confezione rivestita in velluto con borsa da trasporto in tessuto
L’album iconico torna con quattro CD e sei vinili
Le registrazioni live, recentemente scoperte, includono ottanta minuti di performance dal tour del 1996, considerati un “Santo Graal” dai fan storici. Tra i brani più attesi c’è la versione dal vivo di “Geek U.S.A.”.

Billy Corgan commenta: “Portare alla luce queste registrazioni dal vivo è stato un vero atto d’amore, un po’ dolceamaro, considerando che dopo lo scioglimento del 1996 la band non è più stata la stessa.”
Mellon Collie And The Infinite Sadness aveva già consacrato gli Smashing Pumpkins come una delle rock band più influenti degli anni ’90, grazie a successi come “1979”, “Tonight, Tonight”, “Zero” e “Bullet With Butterfly Wings”, ottenendo sette nomination ai Grammy.
Eventi speciali e celebrazione operistica
Per celebrare l’anniversario, Billy Corgan collaborerà con la Lyric Opera di Chicago e il direttore d’orchestra James Lowe per “A Night Of Mellon Collie And Infinite Sadness”, sette concerti con reinterpretazioni orchestrali di brani iconici come “Thirty-Three” e “Thru The Eyes Of Ruby”.
Le date: 21, 22, 25, 26, 28, 29 e 30 novembre. La performance unirà rock e opera, con soprano, mezzosoprano, tenore e baritono a fianco di Corgan.
Gli anni ’20 sono stati un decennio prolifico per gli Smashing Pumpkins, tra Cyr (2020), Atum: A Rock Opera (2022-2023) e le ristampe di Machina/The Machines Of God e Mellon Collie, confermando la band come una delle più influenti e innovative del panorama rock contemporaneo.