Il ricordo di Lucio Dalla, oggi avrebbe festeggiato 76 anni

Era il 4 marzo del 1943, un giorno speciale. Nasceva a Bologna il grandissimo Lucio Dalla. Un pilastro della musica in Italia ed in tutto il Mondo. Un musicista di altissimo livello che si è affermato nel panorama musicale internazionale con grande forza.

Oggi Lucio avrebbe compito 76 anni. Nell’arco della sua onorata e favolosa carriera si è alternato in generi disparati suonando una miriade di strumenti e sperimentando generi musicali differenti collaborando spesso con grandi artisti di fama internazionale.

Grande appassionato del Bologna calcio, di motori (celebre il brano dedicato a Nuvolari) e soprattutto di basket. Dalla non si è mai sottratto al confronto in ambito di temi sociali e allo stesso tempo si è sempre contraddistinto per il suo spirito goliardico con atteggiamenti fuori da ogni schema (come non ricordare la coreografia di Attenti al Lupo).

Insomma, un grandissimo personaggio che ci ha regalato delle perle musicali notevoli. Oggi ne sceglieremo sette, come gli anni che sono trascorsi dalla sua morte.

Ciao Lucio, sarai sempre nei nostri cuori!

 

Caruso

La sera dei miracoli

 

4 marzo 1943

Cara

 

Chissà se lo sai

L’anno che verrà

Piazza Grande

Please follow and like us:

Lascia un commento