
Avete mai visto la casa di Irama? credit Instagram (irama.plume)- wemusic.it
Irama torna e domina.
Il suo nuovo album, “Antologia della vita e della morte”, è ufficialmente al primo posto della classifica Fimi/NIQ, sia tra gli album più venduti che tra i vinili. Un risultato che conferma il cantautore tra le voci più autentiche e riconoscibili della musica italiana.
Io ritorno dopo tre anni
Uscito il 17 ottobre per Warner Music Italy, il disco segna il ritorno di Irama a tre anni dal suo ultimo progetto in studio. Con 14 tracce intense e introspettive, l’artista racconta un viaggio tra vita e morte, luce e buio, forza e fragilità.

Il disco nasce da un periodo di isolamento creativo, un tempo di silenzio necessario per ritrovare la propria voce. Ogni canzone è come una stanza che custodisce emozioni, ricordi e visioni, trasformando la vulnerabilità in bellezza.
Tra i brani spiccano le collaborazioni con Elodie (“Ex”), Giorgia (“Buio”) e Achille Lauro (“Arizona”), che ampliano il respiro artistico dell’album e aggiungono sfumature nuove e profonde.
Questo successo segna anche l’inizio del cammino verso un traguardo ancora più grande: Irama sarà in concerto allo Stadio San Siro di Milano l’11 giugno 2026, per un evento unico prodotto da Vivo Concerti, destinato a entrare nella storia della sua carriera.
