L’ospite della rubrica ‘L’INTERVISTA’ è l’attore Giovanni Allocca (nella foto a destra)
Lunedì 22 Novembre parte al Teatro ‘Buon Pastore di Caserta’ l’E-Laboratorio di Comicità Teatrale: qual è l’obiettivo principale di questo esperimento?
Questo laboratorio ci garantirà di la possibilità di non fare sempre la solita scuola di recitazione ma concentrarci sulla comicità teatrale, ed al recupero della tradizione. La possibilità di rinverdire la scuola del far ridire teatralmente che è cosa diversa dal cabaret ‘usa e getta’. Avremo l’onore di ritrovare gli insegnamenti dei grandi attori partenopei del passato che hanno fatto scuola e continuano ad influenza quest’arte in tutto il mondo. Un attore napoletano può essere un interprete internazionale. Questa sarà un’occasione più unica che rara.
Cosa rappresenta questa iniziativa in una città pronta per riaccendersi dal punto di vista culturale?
Spero che la città possa cominciare a rifiorire culturalmente. Si tratta di un input ad una comunità di giovani, e non solo, che avrà in noi un sostegno a trecentosessanta gradi. Devo ringraziare pubblicamente Don Antonello Giannotti che ha aperto le porte di questo teatro nel cuore della città.
L’impegno per le periferie e la possibilità di crescere attraverso la messa in scena è garantita anche dall’altro progetto di alfabetizzazione teatrale che stiamo portando avanti nel rione con il supporto del Parroco.
Lei ha lavorato, tra gli altri, con Rosi, Luca De Filippo, Nicola Piovani, Tato Russo, D’Alatri: cosa le hanno lasciato questi grandi maestri personalmente e nell’approccio a questa prima esperienza da istruttore per le nuove leve?
I grandi maestri ti lasciano sempre qualcosa dentro. Loro hanno come comune denominatore il gusto del bello, il sapore autentico dell’arte. Il loro grande insegnamento è stato quello di non strafare mai: lezione che ricorderò per sempre.
Quali sono i suoi progetti futuri da attore?
Nell’immediato, dovrebbe partire una sit-com con Ciro Ceruti ed Ernesto Lama e poi una teatrale a Gennaio al Teatro Toto’ di Napoli, sempre con loro.
Ho progetti con il grande Gigi Savoia ed il mio amico Enzo Varone. A Maggio ricominceranno le riprese Rai per la serie ‘Il Commissario Ricciardi’.