Lucio Corsi e la sua bellissima casa, ecco i dettagli- credit Instagram (luciocorsi)- wemusic.it
Lucio Corsi conquista la vetta delle classifiche di “Un anno di ricerche 2025”, risultando il personaggio e artista più cercato su Google Italia.
Un riconoscimento prestigioso, confermato dai dati di Google Trends e dal Google Italy Blog, che arriva al termine di un anno particolarmente significativo per il cantautore toscano.
Il 2025 di Corsi si chiude infatti con la pubblicazione di “Notte di Natale”, il nuovo singolo uscito per Sugar Music. Il brano, scritto insieme a Tommaso Ottomano, racconta la dimensione più intima e malinconica delle festività: il passare del tempo, la solitudine che emerge nelle sere di dicembre, il bisogno di vicinanza e quella poesia quotidiana che da sempre contraddistingue la scrittura di Corsi.
«È una storia (forse d’amore) ambientata nel vento freddo di dicembre», racconta Lucio. Nel brano prendono vita personaggi simbolici e quasi fiabeschi: una luna che fa l’autostop, un gatto, un cane, una star, una nuvola-foulard, una mamma, un babbo e il tempo, descritto come un treno perso nei propri pensieri.
La copertina del singolo presenta l’illustrazione della “luna autostoppista”, firmata da Giulio Melani.
Lucio Corsi alla Festa del Cinema di Roma ph simone di luca (We Music)
Il singolo arriva dopo il recente live album “La Chitarra nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano”, pubblicato il 14 novembre e accompagnato dall’omonimo film concerto presentato alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma. Un progetto che ha dato ai fan l’occasione di rivivere la magia degli spettacoli nell’iconica abbazia toscana, in attesa dei nuovi tour programmati per il 2026.
Dopo un’intensa tournée estiva nei principali festival italiani, l’artista si prepara ora a due nuove avventure che segneranno il suo percorso.
Da gennaio 2026 Lucio Corsi sarà protagonista del suo primo tour europeo, con date in Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Germania (già sold out la tappa di Berlino), Belgio, Regno Unito, Lussemburgo, Paesi Bassi e Francia.
La prima data è fissata per il 24 gennaio al Padiglione Conza di Lugano, per poi proseguire in alcune delle venue più importanti d’Europa.
Dopo la tournée internazionale, il 2026 porterà Corsi per la prima volta nei palazzetti con “Lucio Corsi – Palasport 2026”.
Tre le date annunciate:
27 novembre – Firenze, Nelson Mandela Forum
5 dicembre – Roma, Palazzo dello Sport
11 dicembre – Milano, Unipol Forum
Entrambi i tour sono prodotti da Magellano Concerti.
Dalla poesia dei suoi testi alla forza evocativa delle sue immagini, dal successo nelle ricerche Google ai palchi internazionali: il 2025 consacra Lucio Corsi come una delle personalità più affascinanti e seguite del panorama musicale italiano. E il 2026 si prospetta ancora più grande.
Nel cuore della Toscana, immersa nella quiete e tra le colline della Lunigiana, si trova…
Nel cuore della Capitale si nasconde la dimora in cui la cantante vive oggi: un…
Il mercato numismatico italiano continua a suscitare grande interesse, con un’attenzione crescente verso le monete…
C’è un silenzio particolare, quando se ne va qualcuno che non abbiamo mai incontrato, ma…
Il concerto di Anna Pepe del 2 dicembre a Roma è stato un’esplosione di energia,…
L’ex regina del pomeriggio avrebbe chiesto un nuovo contratto biennale e un prime time entro…