Home Page Italiani Musica

Music Awards 2026: due serate evento all’Arena di Verona per i 20 anni della kermesse

I Music Awards all'Arena di Verona (We Music)

Nel 2026 i Music Awards festeggiano un traguardo storico: la ventesima edizione di una delle manifestazioni musicali più importanti in Italia.

Nati nel 2007, questi premi celebrano i protagonisti della scena nazionale attraverso riconoscimenti legati a dischi, singoli, tour ed eventi live, confermando di anno in anno il reale impatto degli artisti sul mercato musicale.

L’edizione del ventesimo anniversario andrà in scena venerdì 18 e sabato 19 settembre 2026, alle ore 20:30, nello spettacolare scenario dell’Arena di Verona, ormai luogo simbolo della kermesse che la ospiterà per la sedicesima volta.

Venti anni di Music Awards (we music)

Un’evoluzione continua del mercato musicale italiano

Nel corso delle sue venti edizioni, i Music Awards hanno ospitato oltre 600 artisti e consegnato più di 1.000 premi, numeri che raccontano la vitalità dell’industria musicale. La manifestazione ha saputo adattarsi ai cambiamenti del settore: inizialmente focalizzata sulle vendite fisiche degli album, ha poi inserito riconoscimenti per i singoli digitali e per i risultati live.

Oggi vengono premiati gli album certificati Oro, Platino e Multiplatino da FIMI/NIQ, i singoli Platino e Multiplatino, e i tour che superano le 100.000 presenze (Oro), 200.000 (Platino) e 300.000 (Diamante), certificati da SIAE. Completano il quadro i premi speciali assegnati da partner e associazioni, oltre ai riconoscimenti alla carriera.

La storia dei Music Awards riflette anche momenti cruciali per il Paese, come nel 2020, quando la manifestazione si trasformò in un’iniziativa benefica a sostegno dei lavoratori dello spettacolo colpiti dalla crisi pandemica. Senza premi, ma con musica e solidarietà, l’evento dimostrò la capacità dell’arte di unire anche nei periodi più complessi. Nel 2026, la kermesse è pronta a scrivere un nuovo capitolo, celebrando due decenni di live, emozioni e successi italiani.

Change privacy settings
×