“Nu’ Tracks, Vibes from the World” è una rassegna/festival itinerante che, col patrocinio del Comune di Napoli ed in collaborazione con “Cuore di Napoli”, porta autentici esempi di world music in differenti punti della città.
Dopo l’inaugurazione di aprile al Teatro Bolivar, con la musica popolare dei pugliesi Kalàscima, venerdì 24 maggio toccherà alle SesèMamà, che si lasciano guidare dalla curiosità verso suoni e culture di etnie diverse, compresa quella di appartenenza, con i loro linguaggi, stilemi e dialetti: il secondo appuntamento si terrà intorno alle ore 21 all’“INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte“ (ingresso 12 euro; biglietti acquistabili presso Peter Pans Travels di Via Cilea).
Inoltre, prima dell’esibizione e solo su prenotazione, sarà possibile visitare il Planetario (info@nutracks.it). Il concerto successivo, invece, sarà quello di Arsene Duevi, atteso per sabato 8 giugno al “Centro di cultura Domus Ars”, all’interno della Chiesa di San Francesco delle Monache.
“Nu’ Tracks vuole incoraggiare l’incontro e lo scambio tra culture – spiega Stefano Scopino, ideatore ed organizzatore della rassegna –, scambio in cui gli artisti, sia italiani che stranieri, vengono coinvolti e stimolati dall’esigenza di contaminare i propri linguaggi e dialogare. La filosofia alla quale ci siamo ispirati è quella dell’evento unico ed irripetibile, provando ad accendere un riflettore su luoghi, progetti artistici e attività etiche che agiscono ai margini dei circuiti commerciali. Il pubblico, dunque, è invitato a guardare con curiosità ciò che già esiste e che, tuttavia, resta poco noto“.
Per questo secondo appuntamento, il festival sposa il lavoro della Fondazione Italiana “Leonardo Giambrone” per la Guarigione dalla Talassemia. Pertanto, devolverà parte dell’incasso della serata alla fondazione stessa.
Arsene Duevi (Togo/Italia) è il rappresentante dello scambio multiculturale del festival e del potere della musica come veicolo di integrazione. Si tratta di un artista poliedrico: bassista, chitarrista, cantante, direttore di coro, compositore ed etnomusicologo, arrivato in Italia nel 2002 dal Togo, è oggi cittadino italiano.
CONTATTI:
info@nutracks.it
Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…
Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…
Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…
Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…
Si appresta ad iniziare l'Isola dei Famosi, e la curiosità attorno al cast è in…
La bella Isabel di Amici pare si stia frequentando con un grandissimo pupillo di Maria…