Home Page

Quando ho incontrato Ivreatronic, fuori a sorpresa nel cuore della notte il nuovo Ep di Cosmo

Quando ho incontrato Ivretronic il nuovo Ep di Cosmo e Ivreatronic uscito a sorpresa la scorsa notte per 42 Records e Believe. Un’ulteriore dimostrazione dell’immensa trasversalità di Cosmo, artista unico del panorama musicale italiano, “eroe dei due mondi”: cantante pop e producer di musica da ballo.“Ciò che facciamo è bello per sempre più gente – racconta Cosmo – siamo convinti che questo tipo di musica e di serate possano, e dovrebbero, rientrare più nella cultura di questo Paese e nel nostro piccolo proviamo a contribuire. Perché la musica non è solo canzoni da cantare a squarciagola ma è anche perdersi in un viaggio”.

Due anime opposte che finiscono per creare un insieme inedito e dall’enorme potenza. Ed è proprio per celebrare quest’unicità che Cosmo ha deciso di pubblicare a sorpresa, senza annunci o proclami, un EP di quattro tracce dove le atmosfere romantiche e personali di QUANDO HO INCONTRATO TE, uno dei successi radiofonici degli ultimi mesi estratto da COSMOTRONIC, vengono catapultate nella pista da ballo grazie al trattamento speciale che i ragazzi del collettivo Ivreatronic – di cui Cosmo è socio e fondatore – hanno deciso di riservargli. Un pezzo che nelle mani di Splendore, Enea Pascal e Fabio Fabio (il duo formato da Tia e Foresta) acquista un sapore del tutto inedito e si allontana sempre di più dai territori della canzone d’autore italiana.

Tre remix diversissimi e che a modo loro finiscono per lambire le diverse sfacettature della musica da club. Splendore ha isolato una sola frase del testo e l’ha trasportata in un universo sognante e rarefatto, tutt’altra atmosfera quella del Fabio Fabio italiano edit che, a dispetto del titolo, ha molto poco di italo e molto di caraibico e psichedelico. Super tribale e da “rave” è invece il trattamento riservato da Enea Pascal. A chiudere il tutto, la versione strumentale dell’originale, perché la musica di Cosmo vive oltre la dimensione del testo e della melodia. Ancora una volta, Andrea Suriani si è occupato del mastering.

L’estate di Cosmo è stata lunghissima e ricca di successi, dopo un tour estivo che ha toccato le città più importanti d’Italia e che ha seguito uno dei club tour italiani ed europei più apprezzati del 2018, Cosmo si prepara a chiudere l’esperienza di Cosmotronic con due ultimi show: domani a Palermo per #EnelEnergiaTour (ingresso gratuito) e sabato 13 ottobre a Torino, all’interno del Movement Festival dove dividerà il palco insieme ad alcuni dei nomi più importanti dell’universo della club culture – Jon Hopkins, Derrick May, Kink, The Martinez Brothers, Underground Resistance e tanti altri.

Raf Santillo

Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.

Recent Posts

CCCP, cambia la location e la data del concerto di Roma

Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…

28 secondi ago

Collaborazione super tra due dei rapper più seguiti in Italia: esce “In auto alle 6:00”

Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…

51 minuti ago

Oroscopo, questo segno deve fare attenzione al conto in banca: le stelle prevedono un momento di profonda crisi

Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…

1 ora ago

Isola dei Famosi, nel cast una “parente” di Ilary Blasi? L’annuncio in diretta

Si appresta ad iniziare l'Isola dei Famosi, e la curiosità attorno al cast è in…

13 ore ago

Amici, Isobel sta con il “pupillo” di Maria. L’indizio social non lascia dubbi

La bella Isabel di Amici pare si stia frequentando con un grandissimo pupillo di Maria…

15 ore ago

Dove trasferirsi se ha una pensione da 450 euro al mese? In questi Paesi vicini con quella cifra fai una vita da re

Se hai una pensione di 450 euro, ecco dove trasferirti: la tua vita cambia completamente,…

19 ore ago