Sinestesia degli “Emisferi”, ovvero canzoni per immagini: esce la clip di Barbara Eramo

Chiamiamola sintesi sensoriale: la sinestesia nasce nel momento in cui i sensi vanno in cortocircuito. Un black out molto piacevole per la nostra mente in cui “guardiamo con le orecchie” e “ascoltiamo con gli occhi”.

La clip di Emisferi, il nuovo singolo di Barbara Eramo (MBC Musica), gioca con la stessa destrezza del funambolo con le percezioni della mente.

Nulla è più astratto della musica, eppure ognuno vive un proprio film sensoriale quando è avvolto dalle note. Questa sfida in motion graphics (realizzata da Sergio D’Innocenzo) alla base del nuovo brano dell’artista, ha il potere di ipnotizzare le nostre menti verso una visione comune.

L’ambizione è proprio qui: descrivere immagini che sembrano generate al momento dai versi e dalle note di “Emisferi”. Un flusso di pensiero che sembra germogliare dalle note; oppure sono le immagini a suggerire i versi della canzone?

La piacevole ambiguità di questo viaggio siderale, un cosmo da cui nascono cerchi concentrici, sezioni auree, i dualismi del maschile e del femminile, dimostrano come anche nel linguaggio audiovisivo Barbara Eramo sappia essere lontana anni luce dalla ridondanza della comunicazione odierna.

Lasciarsi cullare da questo viaggio spazio-tempo, è come rigenerarsi dal lessico autoreferenziale ed effimero dei social, che oggi sembrano dettare i tempi di ogni espressione musicale e filmica del nuovo millennio.

Il video non vuole stupire o innovare, bensì creare una connessione indissolubile con la musica. Come se le immagini non potessero muoversi senza la musica e viceversa, come se fossero state concepite dalla stessa mente e nello stesso istante. Una concezione divinistica e sinestetica dell’arte in quanto tale. 

DATE LIVE
21 Gennaio – Rassegna cantautrici Barbara Eramo & Diana Tejera –  MILANO

22 Gennaio – Barbara Eramo & Diana Tejera –  MILANO

25 Gennaio – Barbara Eramo con Andrea D’Apolito – Palazzo Pantaleo TARANTO

4 Febbraio – TramJazz “Incantautrici” Eramo & Tejera ROMA

9 Febbraio – AlexanderPlatz Jazz Club – Barbara Eramo, Alessandro Gwis, Andrea D’Apolito feat. Rinus Van Alebeek – ROMA

22 Febbraio – TramJazz Mediterraneo in Jazz – ROMA

8 Marzo – le Stelle del Mediterraneo -TUNISI

14 Marzo –  Banda Ikona – AOSTA

28 Marzo –  Colosseo Banda Ikona – ROMA

10 Maggio – Alexander Platz Jazz Club Mediterraneo in Jazz – ROMA

 

CLIP EMISFERI
Please follow and like us:

Lascia un commento