Mediterraneo, il cantautore dalla penna raffinata e dal suono elegante, in grado di unire cantautorato e ricercatezza stilistica, torna con il brano Ancora, già disponibile in pre-save e fuori su tutte le piattaforme venerdì 25 ottobre per Zefiro con Island Records / Universal Music Italia.
Dopo i singoli Italia e Marenero, con Ancora Mediterraneo conferma la sua forte cifra stilistica, un cantautorato riconoscibile, capace di accogliere influenze r&b fino a quelle indie rock e anticipa così il suo secondo album Donne e motori, prossimamente in uscita.
Il nuovo singolo, composto da Mediterraneo e prodotto da Michelangelo, è un brano dalle sonorità pop rock, attraversato da una batteria scarna, riff di chitarra distorta e da una voce scura e calda, tutti elementi che definiscono la sua identità musicale.
Un brano che racconta l’amore, non l’emozione dell’inizio e nemmeno la sua fine, piuttosto l’amore che resiste e prosegue, senza badare a tutto ciò che succede intorno (“Mi piaci più di ogni altra, ancora / più della prima volta, ancora / un loop che gira nella testa, ancora / un sogno che ritorna ogni notte, ancora”).
Mediterraneo, al secolo Alessandro Casali, è un cantautore classe 1992. Dopo aver autoprodotto l’ep Sicilian tape (2021) e il suo primo album Hotel Miramare (2022), da aprile 2024 è in licenza con Island Records dando inizio a un percorso di maturità musicale che lo vede affiancato dalla band sia in studio che sul palco. Il suo brano Italia è fuori dal 19 aprile per Zefiro, il progetto nato all’interno di PDU da una collaborazione tra Axel Pani e lo stesso.
Mediterraneo, con Island Records / Universal Music Italia. Su YouTube sono disponibili le live session di Che c’aggia fa, Donna e Te l’ho detto, girate in riva al mare a Lerici. Il 17 maggio esce il singolo Marenero.