Esce “Fra l’Amore e il Rumore”, nuovo disco dei Sestomarelli

Esce oggi, venerdì 29 Novembre, “Fra l’Amore e il Rumore”, nuovo disco del quintetto folk-rock Sestomarelli, per l’etichetta Junkfish Records.

Rispetto ai precedenti “Acciaierie e Ferriere Lombarde Folk” (2013) e “Possibilmente” (2015), le dieci canzoni che compongono il disco evocano atmosfere decisamente più rockeggianti e pop (è il caso del primo singolo “Urgente” e della scanzonata “Pagando”), sebbene non manchino anche episodi acustici e ballate che richiamano le sonorità tradizionali delle origini della band, come “Un Padre Disse al Figlio” e “Se Voli”. 

Tanti e diversi i riferimenti culturali e i tributi, come per esempio la versione italiana del vecchio classico dei Pogues “Boys from the County Hell” qui parzialmente riarrangiato e quasi fedelmente tradotto con “I Ragazzi di Villa Inferno” in cui si cerca di conservare lo spirito dell’autore Shane MacGowan riproducendone l’approccio aggressivo e sopra le righe, pur ritinteggiando gli scenari con riferimenti alle osterie della Val Padana.
Si prosegue poi con  “Piombo su Milano” ispirata alla saga del giornalista detective Gabriele Sarfatti e alla relativa trilogia scritta da Gianluca Ferraris, per poi passare a “Miss Christina”, titolo di un racconto dello scrittore rumeno Mircea Eliade. A chiudere il disco “Ballata Nuziale”, libero adattamento nella nostra lingua della poesia “Bridal Ballad” che fu pubblicata nel 1847 dallo scrittore statunitense Edgar Allan Poe: quest’ultimo brano – una malinconica danza folk con mandolini e violini – tratta un drammatico tema purtroppo molto attuale, ovvero quello delle violenze psicologiche fisiche che troppe donne sono ancora oggi costrette a subire.

Rispetto ai precedenti dischi, “Fra l’Amore e il Rumore” è frutto di un lavoro più corale e collaborativo e del forte contributo di tutti i membri della band sia all’arrangiamento delle idee musicali di Alex Aliprandi che ai testi scritti da Roberto Carminati, rispettivamente chitarrista e cantante solista dei Sestomarelli.

sestomarelli.com/  

facebook.com/sestomarelli/

Lascia un commento